Europa

Under 21, vittorie per Olanda, Spagna e Francia?

ipronosticidelmister.it

4 settembre 2013

Netherlands U21 v Australia U21

Tornano le partite di qualificazione ai prossimi Europei Under 21, e a giocare saranno d’ora in poi anche le squadre che hanno preso parte all’ultimo Europeo vinto dalla Spagna in finale contro l’Italia. Il Mister per la tripla del giovedì punta sulle vittorie di Olanda, Spagna e Francia.

Passano gli anni, ma l’Under 21 dell’Olanda non smette mai di sfornare futuri campioni. Oltre al confermato Castaignos (ex Inter) che fa parte di questa selezione da un po’ di tempo, c’è Van Ginkel che ha stupito Mourinho al Chelsea e che faceva già parte dell’Under 21 che ha partecipato all’ultimo europeo (sconfitta in semifinale dall’Italia), e poi ancora Ebecilio a centrocampo. Ci sono inoltre tre giocatori sui cui il Psv sta già puntando per questo campionato: il terzino Brenet, l’esterno d’attacco Depay e la punta centrale Locadia. La differenza con la Scozia sulla carta è abissale. Tra i calciatori scelti dal ct scozzese Billy Stark non si intravedono futuri campioni e nemmeno presunti tali, e l’amichevole persa 6-0 contro l’Inghilterra ad agosto non induce all’ottimismo in vista di questa difficile trasferta olandese.

Quando finirà il dominio spagnolo nel calcio? Il mondiale under 20 non è andato benissimo, ma la Spagna ha vinto l’ultimo Europeo Under 21 e ha ancora la squadra più forte a livello giovanile. Basta leggere i nomi di alcuni dei giocatori convocati: Carvajal, terzino destro che il Real Madrid ha riportato alla base dopo l’ottima stagione in prestito al Bayer Leverkusen, Sergi Roberto, il sampdoriano Obiang, Suso e poi l’attacco stellare con Morata, Gerard Deulofeu, Muniain e Jesé. L’Austria ha vinto la prima partita del girone e non è nazionale materasso, ma la Spagna oltre ad avere una maggiore qualità tecnica può vantare anche una migliore organizzazione tattica, con Julen Lopetegi che allena sia l’under 20 che l’under 21, indubbiamente un vantaggio anche per i giocatori quando sono promossi da una nazionale all’altra.

La Francia Under 21 è tra le favorite per la vittoria finale del prossimo Europeo. Ancora è troppo presto, naturalmente, ma la vittoria del mondiale Under 20 ha confermato che questo gruppo può andare lontano. Kondogbia e Pogba sono meritatamente passati già nella nazionale maggiore, ma ci sono tanti altri protagonisti della vittoria in Turchia: il portiere Areola, il terzino Digne, i difensori centrali Umtiti e Zouma, il centrocampista Veretout, gli attaccanti Bahebeck e Sanogo. Per il Kazakistan sarà difficile sia evitare la goleada, sia fare un gol. Il Kazakistan non può fare paura e la vittoria con più di un gol di scarto secondo il Mister dovrebbe arrivare facilmente.

LA TRIPLA DEL MISTER
Austria (U21) – Spagna (U21) 2, Olanda (U21) – Scozia (U21) 1, Francia (U21) – Kazakistan (U21) 1 con Handicap (0:1). Quota totale: 2.51 (Tipico)

http://ipronosticidelmister.it http://ipronosticidelmister.it
Web TV
Facebook