Resto del Mondo

Mondiale 2014: i pronostici antepost sul girone A

ipronosticidelmister.it

20 maggio 2014

South Africa v Brazil - International Friendly

Il girone A del mondiale di calcio 2014 è formato da Brasile – nazionale ospitante –, Croazia, Messico e Camerun. Ecco i pronostici antepost del Mister su questo raggruppamento.

GIRONE A
Il Brasile è una delle grandi favorite di questa ventesima edizione dei Campionati del Mondo di calcio. I verdeoro hanno la possibilità di giocare in casa ed inseguono il sesto titolo iridato della loro storia. Tra i convocati di Felipe Scolari ci sono assenze importanti, che fanno discutere: il commissario tecnico ha deciso di escludere Kakà, Lucas Moura, Coutinho, Miranda e Filipe Luis. In Brasile, del resto, la concorrenza è elevatissima: trovare un posto nella rosa può diventare difficile anche per calciatori che hanno scritto pagine importanti della storia recente di questo sport o sono reduci da una stagione strepitosa. Il calciatore più atteso è Neymar, che ha vissuto un’annata non semplice al Barcellona, ma è stato determinante per il trionfo della Seleçao in occasione della Confederations Cup della scorsa estate.

La Croazia è una squadra ricca di qualità, praticamente in tutti i reparti. Sulla fascia destra difensiva c’è Dario Srna, che assicura esperienza e corsa; a centrocampo spiccano Luka Modric, titolare nel Real Madrid, ed Ivan Rakitic, uno degli artefici del recente successo del Siviglia in Europa League; in attacco si punta su Mario Mandzukic, finito ai margini del Bayern Monaco nelle ultime settimane, ma pur sempre in grado di fornire un importante contributo in termini di gol e di aiuto alla manovra offensiva. Ripetere l’impresa centrata in Francia nel 1998 – quando la nazionale croata si classificò al terzo posto – appare pressoché impossibile, ma comunque la selezione guidata da Nico Kovac potrebbe essere protagonista in Brasile.

Recentemente, il Messico ha avuto molti problemi. Nella seconda parte della scorsa estate, ha addirittura cambiato quattro allenatori in sei settimane: quello attuale, Miguel Herrera, è subentrato il 12 settembre a Victor Vucetich, che a sua volta era stato preceduto da José Manuel de la Torre e da Luis Fernando Tena. La qualificazione ai Mondiali è arrivata con enorme fatica: dopo aver chiuso in quarta posizione il girone finale del Nord e Centro America – che comprendeva soltanto sei formazioni in totale – i messicani hanno dovuto disputare lo spareggio intercontinentale contro la modesta Nuova Zelanda, battuta per 5-1 all’andata e per 4-1 al ritorno. Javier “Chicharito” Hernandez, attaccante del Manchester United, è il punto di forza di una squadra che appare complessivamente non straordinaria.

Negli ultimi anni, il Camerun ha deluso enormemente: ai Mondiali di Sudafrica 2010 ha chiuso il proprio girone a quota zero punti, mentre nel 2012 e nel 2013 ha fallito la qualificazione alla Coppa d’Africa. I “Leoni Indomabili”, insomma, si presentano in Brasile con molti dubbi, nonostante possano contare su tanti calciatori che militano con buonissimi risultati in alcuni dei principali campionati europei: Nicolas Nkoulou, difensore centrale del Marsiglia; Stéphane Mbia e Alexandre Song, mediani che vestono le maglie di Siviglia e Barcellona; Vincent Aboubakar, attaccante che in questa stagione ha fatto benissimo nel Lorient. Il più forte di tutti, però, è sempre Samuel Eto’o: per qualcuno sarà anche un vecchietto, ma la sua personalità e la sua esperienza possono fare ancora la differenza, soprattutto nella singola partita.

I PRONOSTICI ANTEPOST DEL MISTER:
Brasile vincente gruppo (1.20, William Hill).
Brasile e Croazia passano il girone (2.25, Paddy Power)

Per ricevere il fantastico bonus di 50 euro di Williamhill CLICCA QUI

http://ipronosticidelmister.it http://ipronosticidelmister.it
Web TV
Facebook